Il calendario Aicem è ormai un appuntamento fisso. Segnaliamo per voi, come ogni settimana, i migliori eventi ed appuntamenti legati al sociale e al terzo settore. Questa volta per i giorni dal 21 al 27 maggio.

“Cambiare si può”è il convegno che si terrà a Roma il 21 maggio 2016 presso l’Università Popolare di Roma “UPTER“, in via IV Novembre n.157, sul progetto “Anche le immagini uccidono” realizzato dall’associazione REDANI- Rete della Diaspora Africana Nera in Italia. Il dibattito nasce da una precisa problematica: le immagini utilizzate per campagne di fundraising e raccolta fondi molto spesso ledono la dignità e l’orgoglio di un popolo, come quello africano. La scelta “visiva” da fare dovrebbe essere un’altra, improntata ad una comunicazione che non vada ad incentivare quei pregiudizi e stereotipi, ma anche appunto sia finalizzata ad abbatterli. Il convegno, che prevederà al suo interno vari interventi, dibattiti e workshop, si aprirà alle 9:00 per concludersi alle 16:00.

calendario aicem

Locandina del Progetto, “Anche le immagini uccidono”

IT.A.CÀ migranti e viaggiatorial via l’8° Festival Italiano sul Turismo Responsabile dove tematiche come turismo, city branding e innovazione si confronteranno nella città di Bologna dal 23 al 28 maggio. L’iniziativa di IT.A.CÀ coinvolge sette città diverse dall’Emilia Romagna al Trentino, ma per riuscire a coinvolgere un ampio pubblico con tutte le diverse tematiche che vengono affrontate tutte le città si distribuiscono nel corso dell’anno il programma. Per questo Bologna si occuperà di turismo responsabile attraverso convegni, workshop, presentazioni libri, proiezioni, spettacoli e, naturalmente, itinerari turistici a piedi, in treno e in bicicletta a Bologna e nella Città Metropolitana. Il tema di questa edizione nasce dalla consapevolezza che una città è bella da visitare, quando è bella da vivere. Per questo motivo Bologna ha cercato di valorizzare i suoi punti di forza come la parte enogastronomica ma anche quella legata ai mezzi di trasporto ecosotenibili come le biclette, di cui Bologna pullula ogni giorno.L’evento, inoltre, prevedeuna giornata nella splendida cornice de Le Serre dei Giardini, riaperte ai bolognesi e ai turisti lo scorso anno dall’ass. Kilowatt, e un’altra giornata presso Dynamo – La Velostazione di Bologna, animata dall’associazione Salvaiciclisti di Bologna.

calendari aicem

Il Festival IT.A.CA prevede anche un premio per la città che applica meglio il concetto di turismo sostenibile

Calcio Solidale in-FEST 2016dal 26 al 28 maggio presso i Cinecittà Studios a Roma si terrà la Prima Edizione Nazionale del Calcio Solidale, evento promosso da Fondazione Roma Solidale onlus in collaborazione con Roma Capitale e la Rete del Calcio Solidale. L’obiettivo è quello di diffondere e raccontare esempi positivi e modelli trasferibili legati al Calcio quale strumento di coesione territoriale e benessere comunitario, recuperando valori ormai smarriti nel circuito del “calcio mediatico”. La manifestazione si innesta anche nell’ambito della prima edizione del Film-Festival dove verranno premiati i lungometraggi e i cortometraggi in grado di attraversare temi quali l’anti-sessismo, l’intercultura, l’antirazzismo, l’omofobia, valorizzando il calcio come potente strumento per la risoluzione dei conflitti e il benessere comunitario. Fra le pellicole selezionate ritroviamo “Due piedi sinistri” di Isabella Salvetti e “The other side” (di produzione israeliana), opera che affronta la questione israelopalestinese ponendo al centro il pallone come strumento di incontro tra due bambini separati dal muro.

calendario aicem

Prima Edizione Nazionale Calcio Solidale

1733 View