Ritorna il Calendario Aicem per la settimana dal 4 al 10 giugno. Vi segnaliamo tutti gli eventi e gli appuntamenti su territorio nazionale dedicati al no profit e al terzo settore, così da non perdere nessuna iniziativa riguardante il sociale!

Lotta allo spreco alimentare:  lunedì 6 Giugno ore 17.30 presso Sala ESPO, Via Nicolò dell’Abate 66 a Modena si aprirà il convegno dedicato alla lotta contro lo spreco alimentare, verranno esposti progetti ed esperienze per applicare delle efficaci strategie al fine di limitare il problema. Interverranno, infatti, Luca Barbari, Presidente di Porta Aperta, associazione di volontariato modenese, che porterà come esempio la Mensa di Porta Aperta; Luigi Zironi rappresentante di Portobello, il primo market sociale italiano contro la povertà e la deputata On. Maria Chiara Gadda, relatrice del disegno di legge contro lo spreco alimentare dal titolo “Combattere gli sprechi, semplificando la donazione”.

calendario aicem

Associazione Porta Aperta, Modena

Presentazione 9° rapporto CRC l’8 giugno a Roma, a partire dalle 11:30, presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana a Palazzo Mattei di Paganica nella Sala Igea, ci sarà la presentazione del Rapporto sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia, alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Filomena Albano. È proprio in Occasione del 25° anniversario dalla ratifica della Convezione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che il Gruppo CRC ha indetto tale evento ed è proprio attraverso la pubblicazione annuale  del rapporto CRC che l’Italia testimonia la costanza e l’impegno assunto dalle 90 associazioni nel garantire un aggiornamento puntuale dell’attuazione dei diritti dei bambini e degli adolescenti nel nostro Paese. Per poter partecipare all’evento è necessario prenotarsi entro il 6 giugno al seguente indirizzo email: a info@gruppocrc.net. 

calendario aicem

Gruppo di lavoro per la convenzione dei diritti dell’adolescenza e dell’infanzia

calendario aicem

#DonoDay2016

L’italia che donasi inaugura il #DonoDay2016 il 10 giugno con un’iniziativa dedicata alla crescita e all’espansione dell’economia della condivisione (o meglio nota come sharing economy). Il programma dell’evento vuole fornire a tutti i protagonisti  gli strumenti per valorizzare il dono in tutti i suoi aspetti sociali, culturali ed economici. L’appuntamento è per il 10 giugno a Milano a partire dalle 10:00 nell’ Auditorium ASSOLOMBARDA – Via Pantano, 9.  Edoardo Patriarca, Presidente IID, parlerà più specificatamente del #DonoDay, di come nasce e cosa vuole realizzare, mentre Luigi Bobba, Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, parlerà della recente legge sul Terzo Settore. Parleranno anche le associazioni protagoniste che cercheranno di far partecipare anche la società civile, cercando di infondere loro più fiducia nell’economia del dono. L’intero evento sarà moderato da Giovanna Rossiello, presentatrice della rubrica del Tg1 “Fa la cosa giusta”.

1473 View