Calendario Aicem, torna il nostro appuntamento settimanale con tutti gli eventi legati al no profit e al terzo settore. Per questa settimana dal 18 al 24 giugno ci sono importanti iniziative da segnalare.

Violenza invisibile. Abusi culturali e fisici sulle donnein occasione della nuova edizione di «Apriti cinema!» in Piazza Santissima Annunziata, evento che ogni sera,, dall’11 giugno al 9 luglio, alle 21.30, prevede la proiezione un film-evento, talvolta alla presenza degli autori, ad ingresso gratuito, verra proiettato il documentario “Violenza invisibile. Abusi culturali e fisici sulle donne” per fare luce su un fenomeno che colpisce molte donne di tutte le età, che spesso preferiscono il silenzio alle parole. Un modo per sensibilizzare il pubblico, ma anche le istituzioni, ad avere più riguardo e attenzione per un argomento come quello della violenza domestica, che spesso pone le sue radici in piccoli episodi, per poi trasformarsi in tragedie reali e concrete. Il documentario verrà proiettato il 18 giugno alle 20.30, presso la piazza SS. Annunziata di Firenze.

 

#WithRefugees in occasione della giornata mondiale del rifugiato, che si terrà il 20 giugno 2016, presso Palazzo Strozzi Sacrati, in Piazza Duomo, a Firenze, si terrà una tavola rotonda per parlare in maniera positiva e costruttiva dei fenomeni migratori. “Noi siamo dalla parte di chi è costretto a fuggire“, questo lo slogan dell’evento, poiché la volontà è quella di eliminare gli stereotipi e i pregiudizi che si annidano nei confronti delle persone che scappano dalla propria terra per cercare un futuro migliore altrove. La tavola rotonda sarà anche un luogo di incontro per i rappresentati dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati  (UNHCR) e le istituzioni nazionali. L’appuntamento si concluderà con un momento conviviale, ovvero un concerto gratuito, presso Visarno Arena, che avrà luogo dalle 17:30.

calendario aicem giugno

La vulnerabilità europea sui rifugiati e i migranti: Mercoledì 22 giugno alle ore 17:30 presso il Goethe-Institut a Roma, attiviste e attivisti di Amnesty International organizzano un convegno dal titolo La vulnerabilità europea sui rifugiati e migranti: la crisi umanitaria in Grecia. L’evento segue la scia della giornata mondiale del rifugiato e vede come protagonisti, oltre che coordinatori, i rappresentanti di Amnesty International, infatti, a intervenire saranno Gianni Rufini, Direttore di Amnesty Italia, e Maria Carla Indice del Coordinamento Rifugiati e Migranti di Amnesty International, oltre a tutte altre figure autorevoli. L’obiettivo è quello di discutere delle politiche e strategie comuni per riuscire, in maniera concreta e positiva, a rispondere ai bisogni di milioni di persone, rifugiati o richiedenti asili, in tutta l’Europa.

calendario aicem giugno

Parchi naturali e didattici: una bella storia da comunicare:  il 24 giugno a Pisa presso il  Parco di San Rossore – Sala Gronchi dalle ore 9:00 alle 17:30, CERPA Italia Onlus  e la Regione Toscana, hanno organizzato un convegno per parlare di accessibilità ai parchi naturali. Le motivazioni non riguardano solo l’adeguamento alle normative nazionali, infatti, sono i valori etici e morali a spingere le organizzazioni a lavorare sulla fruibilità, sulla sicurezza dei servizi e della viabilità per poter accedere ad un parco. Questo significa rispettare anche le persone con disabilità motoria che hanno uguale diritto al divertimento, ai valori educativi, alla conoscenza e alla conservazione della natura.

calendario aicem

Parco di San Rossore, Pisa

1404 View