Il Calendario Aicem apre il mese di luglio con tantissime novità, appuntamenti e giornate legate al mondo del sociale e del no profit. La nostra stessa associazione è pronta ad annunciarvi un evento molto importante che si protrarrà per tutto il mese di luglio e al quale non dovrà mancare il vostro importantissimo supporto. Ma procediamo con i nostri appuntamenti….

Centri di servizio per il volontariato: a Genova la conferenza nazionaledal 1 al 3 luglio Genova ospiterà una conferenza di portata nazionale per quanto riguarda il mondo del volontariato, presso  Tower Genova Airport Hotel & Conference Center Via Pionieri ed Aviatori d’Italia, 44 a partire dalle ore 09.00. L’evento porta il titolo di “Vita di relazioni – relazioni di vita. Il volontariato al centro” ed è  realizzato in collaborazione con il Celivo, CSV di Genova e il Coordinamento dei CSV della Liguria. E’ l’appuntamento annuale più importante per la rete dei 68 Centri di Servizio per il Volontariato, una realtà che annualmente offre circa 500 mila servizi gratuiti a oltre 44mila organizzazioni di volontariato in tutta Italia. Alla conferenza presiederanno 200 rappresentaznti di associazioni provenienti da tutta Italia che per l’occasioni potranno confrontarsi e dialogare con le istituzioni e con altri rappresentanti del mondo del no profit per poter lavorare sulle sfide che attendono il sistema. Per l’occasione verranno presentati dei progetti molto importanti riguardanti l’ambito del CSVnet  il portale web dedicato al progetto “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”, realizzato insieme alla Fiaf -Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che metterà a disposizione ben 1400 fotografie che immortalano le attività, i volti e le emozioni dei volontari. Il secondo progetto portato avanti è Infobandi CSVnet si tratta di un portale web – evoluzione dell’attuale Infobandi Europa, raggiungibile oggi tramite il sito di CSVnet – il cui obiettivo e quello di diffondere in maniera chiara tutti i possibili finanziamenti, da istituzioni nazionali o europee, ai quali le associazioni possono attingere.

calendario aicem luglio

I PROGETTI DI WEWORLD A FAVORE DI BAMBINE, BAMBINI E DONNEil 5 luglio dalle 10:00 alle 13:00 presso Aula Bernini – UBI BANCA  Banca Popolare di Bergamo Via dei Crociferi, 44 – Roma, ci sarà la presentazione del progetto quadriennale sulla dispersione scolastica e sulla promozione dell’empowerment femminile e sulla risposta alla violenza sulle donne. Questi i focus tematici di rilievo che hanno caratterizzato quattro anni di lungo lavoro per cerare di prevenire e contrastare questi fenomeni. Sono stati ingaggiati degli esperti nel settore per fare una completa analisi delle attività progettuali, e per cercare di individuare e descrivere le metodologie più interessanti e valutare l’efficacia dei progetti avviati. Il rapporto, scaturito da un’osservazione multidisciplinare, è ora condiviso con tutti coloro che hanno a cuore la crescita del Terzo settore. Per accedere alla sala è consigliabile registrarsi entro il 4/7 ore 17: comunicazione@weworld.it.

calendario aicem luglio

La città incantata 2016: dall’8 al 10 luglio sarà presentato il secondo meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo a Civita di Bagnoregio (VT). L’evento è promosso dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, Lazio Innova, Comune di Bagnoregio e con la direzione artistica di Luca Raffaelli. Saranno tre giorni dedicati all’arte e alla creatività dove  disegnatori, fumettisti, storyboarder, street artist, artisti visivi e animatori di livello internazionale si incontreranno e si confronteranno con il pubblico per raccontare il proprio lavoro, il proprio stile, la propria ricerca artistica. La location sarà suggestiva poiché tutto l’evento scorreva tra i vicoli, le piazze, case e giardini privati del posto.  Il Meeting prenderà il via venerdì 8 luglio alle ore 16.00 e terminerà alle 18.30 di domenica 10 luglio e l’ingresso sarà gratuito, infatti, i visitatori potranno interfacciarsi personalmente con gli artisti e potranno partecipare a numerosi workshop.

calendario aicem

Veduta di Civita di Bagnoregio

calendario aicem luglioDisability Pride Italial‘8 luglio a Palermo avverrà il primo Disability Pride, evento legato alle richiesti, i bisogni e le attività legate al mondo dei disabili, che troppo spesso vengono taciute o per nulla prese in considerazione dalla società civile; lo scopo infatti è quello di rendere le persone affette da disabilità parte integrante e attiva del tessuto sociale. L’evento è ispirato al Disability Pride di New York con il quale per altro è gemellato. Già l’anno scorso in Italia vi era stata un’iniziativa correlata: l’ Handy Pride 2015, organizzato a Ragusa dall’associazione MoVIS Onlus in collaborazione con altre realtà associative, a cavallo tra i mesi di luglio e agosto. In questa occasioni vi erano stati molti spettacoli teatrali legati alla tematica della disabilità oltre alla lettura degli articoli della Convenzione Onu sui diritti delle persone disabili. Questa volta a Palermo vi saranno molti dibattiti e conferenze che culmineranno, in serata, in spettacoli e proiezioni cinematografiche a tema. Gli argomenti da affrontare sono molti, ma sicuramente i più importanti sono i diritti delle persone disabili, l’assistenza socio-sanitaria, la sessualità, il turismo accessibile. Gli spazi dedicati all’intera manifestazione saranno i centri culturali della Ziza, ex area industriale.

 

1482 View