Il calendario Aicem come ogni settimana è pronto a segnalarvi tutti gli eventi e gli appuntamenti legati alla sfera del sociale. Un modo per mettere in risalto quel che succede nel mondo del terzo settore sul nostro territorio nazionale. La settimana di riferimento è quella dall’8 al 14 ottobre.

Festival della salute 

Domenica 9 ottobre, ci sarà l’ultima giornata del Festival della Salute a Montecatini. L’iniziativa nasce per coinvolgere adulti e bambini sulle tematiche legate alla salute e al benessere del proprio corpo, così da gettare luce su un argomento poco trattato, come quello della prevenzione. I visitatori, infatti, saranno coinvolti in laboratori e attività di vario genere, inclusi workshop e seminari gratuiti: si parlerà di diabete, alimentazione sana, lotta contro il fumo, cura del proprio corpo e molto altro ancora.

calendario aicem ottobre

Quinta giornata mondiale delle Bambine e delle Ragazze

L’ 11 ottobre 2016 dalle ore 10.30 presso la Sala Alessi,  il Comune di Milano promuove la quinta Giornata Mondiale ONU delle Bambine e delle Ragazze con un evento dedicato alla Campagna indifesa di Terre des Hommes. L’evento è organizzato in collaborazione con UISP-Unione Italiana Sport Per tutti. “Milioni di bambine e ragazze nel mondo sono ancora vittime violenze, abusi e discriminazione. Nel mondo, 44 milioni di bambine al di sotto dei 14 anni hanno subito mutilazioni genitali. Ogni anno, sono 16 milioni le nuove baby spose, molte delle quali diventano mamme quando ancora il loro corpo non può sopportare una gravidanza, dichiara Donatella Vergari Segretario Generale di Terre des Hommes. Una giornata per parlare di un tema molto importante: la salvaguardia delle bambine e giovani ragazze dagli abusi e dalle violenze. L’obiettivo è quello di creare progetti per garantire loro un’istruzione, una vita serena e possibilità di lavoro.

calendario aicem ottobre

Autismi, risposte per il presente, sfide per il futuro

Al Palacongressi di Rimini, il 14 e il 15 ottobre si terrà il V Congresso Internazionale sugli Autismi. Oggi più che mai l’autismo è sotto i riflettori dell’attenzione pubblica: nuovi studi e dati compaiono ogni giorno, con progressi importanti nella conoscenza della sindrome e nel trattamento dei sintomi. I contributi degli esperti nazionali e internazionali che interverranno nella quinta edizione del Convegno Autismi intendono fornire risposte concrete alle necessità di chi, a diverso titolo, dai familiari alle diverse figure professionali sanitarie, sociali e scolastiche, è direttamente coinvolto nell’interazione con bambini, ragazzi e adulti con autismo. Partendo dalle novità emerse dalle più recenti ricerche scientifiche in ambito clinico e psico-educativo, le due sessioni plenarie e i numerosi workshop tematici di approfondimento rappresenteranno momenti di sensibilizzazione, confronto e formazione specialistica.

calendario aicem ottobre

897 View