Calendario Aicem, torna il nostro appuntamento settimanale con gli eventi legati al mondo del sociale e del terzo settore. La settimana di riferimento è quella dal 15 al 21 ottobre.

Settimana del Pianeta Terra

Torna per il quarto anno la Settimana del Pianeta Terra, dal 16 al 23 ottobre tornano i “Geoeventi” in tutta Italia. Il Festival nazionale della Scienza quest’anno realizzerà più di 300 “Geoeventi” in oltre 230 diverse località, coinvolgendo enti di ricerca, associazioni, università e trasformando varie città italiane in veri e propri laboratori a cielo aperto.

Dalle escursioni alle visite guidate, dai laboratori didattici e sperimentali alle attività musicali, passando per conferenze, workshop e spettacoli: la “Settimana del Pianeta Terra” offrirà eventi adatti a tutti, valorizzando il patrimonio geologico italiano e mettendo a disposizione l’offerta naturalistica del Paese, fatta di montagne e ghiacciai, grandi laghi, fiumi, colline, coste e paesaggi marini, isole, vulcani.

Il festival intende infatti promuovere un turismo culturale, sensibile ai valori ambientali, diffuso su tutto il territorio italiano. Con i Geoeventi saranno messe in risalto le risorse naturali più spettacolari e poco conosciute che spesso, senza saperlo, si nascondono proprio a due passi da casa. Obiettivo: avvicinare adulti e ragazzi alle Geoscienze e promuovere le risorse naturali più spettacolari e poco conosciute del Paese.

calendario aicem ottobre

Gli Stati della Mente. Festival di arte e cultura

Un FESTIVAL DI ARTE E CULTURA sul tema della salute mentale, che si terrà interamente a Vicenza tra il 14 e il 30 ottobre 2016.

Due weekend di eventi che si fanno forti del linguaggio dell’arte per parlare di argomenti complessi ma di fondamentale importanza.

Volontà del Festival è aprire un dialogo, muovere a una riflessione nei confronti del valore che la Salute mentale ha nella vita di ciascun individuo.
L’arte si fa portavoce di messaggi, racconta e affronta le sofferenze psichiche, dal punto di vista storico e fenomenologico, attraverso i codici interpretativi delle diverse discipline artistiche.

Il festival ha attivato una rete virtuosa nel tessuto vicentino che mette in comunicazione l’ampio pubblico (rivolgendosi a un target trasversale) con le Istituzioni del territorio (il Comune di Vicenza, l’ULSS 6, il Dipartimento di Salute Mentale di Vicenza) e numerosissime realtà artistiche e sociali, partner del festival, che hanno aderito con entusiasmo a questo primo impegno corale.

Il sostegno capillare al festival, attraverso una donazione libera, è di vitale importanza per un progetto che vuole, in questa prima edizione, mettere le radici per poter crescere in ampiezza e qualità.

calendario aicem ottobre

Disabilità. Separare fa bene o male?

Si terrà il 19 ottobre presso Sala Convegni Federazione Marchigiana BCC ad Ancona, il seminario di approfondimentoDisabilità. Separare fa bene o male?” dalle 14.30 alle 18.00. Interverranno Giovanni Merlo, autore del libro “L’attrazione speciale”, direttore Lega per i diritti delle persone con disabilità (Ledha) e Salvatore Nocera, esperto di legislazione scolastica, già vice presidente Federazione Italiana Superamento Handicap (FISH), Roma.

Il dibattito nasce da un fenomeno ben preciso: quello che spinge un numero significativo di famiglie a scegliere per i loro figli la scuola speciale. Scuole speciali, che sembrerebbero essere state abolite ed invece rappresentano una realtà ancora diffusa nel territorio italiano. Affrontare questo tema non è solo utile, ma necessario, poiché spesso dietro la parola “specializzazione” si nasconde il problema della “separazione“.

1015 View