Il Calendario Aicem torna anche per questa settimana di ottobre con tutti gli eventi e gli appuntamenti legati al mondo del terzo settore. Vi segnaliamo le iniziative sul territorio nazionale che più rispecchiano il mondo del sociale. La settimana di riferimento è quella dal 22 al 28 ottobre 2016.

Dopo l’approdo, un racconto per immagini e parole sui richiedenti asilo.

Dal 21 al 29 ottobre Bologna ospiterà la mostra fotografica “Dopo l’approdo, un racconto per immagini e parole sui richiedenti asilo” nella biblioteca Amilcar Cabral, in via san Mammolo 24 secondo gli orari di apertura e chiusura della biblioteca stessa.

Una lunga documentazione iniziata in Sicilia e arrivata verso le realtà urbane del nord racconta con immagini e parole condizioni e vicissitudini che riempiono l’esperienza dell’esser rifugiati in Italia.

Punto strategico d’osservazione delle migrazioni forzate nel Mediterraneo, l’Italia è un luogo centrale per avviare una riflessione critica sulle dinamiche di protezione rivolte a rifugiati e richiedenti asilo. Lo scenario che viene raccontato non termina nelle prime procedure di controllo e identificazione.

Campi d’accoglienza, abitazioni e insediamenti improvvisati, luoghi nati dall’abbandono istituzionale, spazi di transito e d’incontro informale, come piazze o stazioni, lavoro fatto spesso di espedienti e sfruttamento scandiscono protratte attese, rituali burocratici, vulnerabilità sociale ed economica riempendo il tempo successivo all’approdo. Immaginari che dipingono i rifugiati come vittime, invasori, persone pronte ad approfittarsi dei luoghi d’arrivo e permanenza, o ancora non meritevoli di protezione sono infranti da immagini che rivendicano sofferenza, grida d’ingiustizia, cura del sé, autonomia e volontà d’azione.

calendario aicem ottobre

Uniti contro il bullismo. Presentazione del cortometraggio “Vorrei essere Belen”.

Martedì 25 ottobre alle ore 10.45, presso la sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, Roma, verrà presentato il cortometraggio “Vorrei essere Belen” che ha l’obiettivo di invitare alla riflessione, non solo gli adolescenti, ma soprattutto i genitori e la società sulle conseguenze causate dal cyberbullismo e da ogni forma di discriminazione.

“Questa iniziativa – spiega la Senatrice democratica Elena Ferrara – conferma l’importanza e la necessità di sostenere percorsi educativi rivolti ai minori, così come alle famiglie e gli insegnanti. Non a caso il disegno di legge approvato all’unanimità in Senato si focalizzava attorno alle nuove generazioni, poiché solo attraverso la formazione, ed un approccio preventivo, saremo in grado di creare una nuova cittadinanza digitale. “

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il cortometraggio “Vorrei essere Belen”, prodotto da Cinema Casting, con la regia e la sceneggiatura di Fausto Petronzio. Patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, il filmato è stato scelto come buona pratica dalla Presidenza della Repubblica, dallo stesso MIUR e dal FoNaGS, il Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola.

In poco meno di 13 minuti, l’opera unisce serietà e leggerezza per trasmettere un messaggio positivo a chi si sente vittima di prevaricazioni. Il cast è formato da ragazzi, molti non professionisti, e da due eccezionali testimonial: l’attrice Fioretta Mari e il cabarettista e attore Antonio Fiorillo. La colonna sonora è affidata a due canzoni, scritte e interpretate da Camilla Rinaldi (14 anni) e da Shady Osman (16 anni), messe in musica da Andrea Valerio, in arte Spillo.

calendario aicem ottobre

Set del cortometraggio “Vorrei essere Belen”

Convegno “Il gioco d’azzardo tra prevenzione e cura”.

Il 28 ottobre a partire dalle 10 si terrà a Rimini presso l’Hotel Admiral Palace (viale Giovanni Pascoli 145), il convegno organizzato dalla CNCA nell’ambito del progetto “Rischi da giocare“. Durante l’iniziativa saranno affrontate le tematiche legate al gioco d’azzardo in una società che sempre più scommette sui rischi senza troppo pensare ai rimedi e delle strategie che, anche a partire dall’esperienza dei gruppi del CNCA, si possono mettere in campo a livello territoriale per fronteggiarli.
Tra i relatori Matteo Iori, Marilena Durante e Mauro Croce.

calendario aicem ottobre

986 View