Calendario Aicem, torna in questo 2017 per segnalarvi i migliori eventi legati al Terzo Settore, un campo che si fa sempre più ampio e versatile, dilagando su territorio nazionale con molteplici iniziative. Il 2016 è stato un anno ricco di avventure per il mondo del sociale e anche il 2017 riserverà molte sorprese. Partiamo dalla settimana dal 7 all’8 gennaio del nuovo anno.

Andrés Orozco-Estrada dirige la Filarmonica nella Prova Aperta a favore di La Strada Onlus

Domenica 8 gennaio alle ore 19.30 il Maestro Andrés Orozco-Estrada guiderà la Filarmonica e la giovane violinista Patricia Kopatchinskaja, nella Prova Aperta a favore de La Strada, organizzazione che opera nella periferia sud-est di Milano per rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà offrendo servizi e progetti di accoglienza, cura e formazione per minori e adulti, in particolare per adolescenti a rischio. 

La Prova, introdotta dal giornalista musicale Enrico Parola, offrirà al pubblico l’occasione per assistere a prezzi contenuti e in anteprima alla messa a punto di un grande concerto e al tempo stesso di sostenere le attività de La Strada.

In particolare i fondi raccolti serviranno a finanziare il Progetto “Scuola Bottega”, finalizzato al conseguimento della licenza media per ragazzi che provengono da situazioni di disagio e a forte rischio di dispersione scolastica. Il percorso, che coinvolge ogni anno 30 alunni suddivisi in due classi (junior 14-15 anni e senior 16-17 anni), prevede l’alternanza di lezioni, laboratori manuali, sport e avviamento al lavoro con tirocinio formativo.

L’obiettivo è di consentire ai ragazzi di ritrovare fiducia nelle proprie capacità e riprendere gli studi o orientarsi al lavoro con consapevolezza.

calendario aicem gennaio 2017

Andrés Orozco-Estrada

Europa una convivenza difficile ma necessaria. Incontro con Emma Bonino

Avverrà a Firenze il 13 gennaio presso Piazza delle Murate dalle ore 17:30 l’incontro organizzato nell’ambito del ciclo mur°arte BOUNDARIES, con la protagonista di tante battaglie sociali Emma Bonino – parlamentare, ministro ed eurodeputata – la quale terrà un incontro sul tema del confine, proponendo una lettura e un’interpretazione positiva del termine, inteso come luogo di contatto e non solo di separazione.

La riflessione prenderà le mosse dall’assetto geografico unitario dell’Europa, in cui il concetto di confine viene meno. Un’analisi sull’unità del continente, sull’apertura delle frontiere, ma anche sui venti di paura che minacciano la chiusura dei confini nazionali e l’innalzamento di nuove barriere. L’incontro è organizzato nell’ambito di mur°arte BOUNDARIES un progetto sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, nato per offrire momenti di incontro su tematiche socio politiche che investono l’attualità.

Per informazioni: Info.pac@muse.comune.fi.it o il Tel. +39 055 2476873.

calendario aicem gennaio 2017

Interventi psicoeducativi per persone con problemi neuropsichiatrici – Percorso formativo

L’AST (Associazione Sclerosi Tuberosa) organizza il percorso formativo “Interventi psicoeducativi per persone con problemi neuropsichiatrici” che inizierà il 13 gennaio 2017 per concludersi in marzo 2017. Il corso è composto da 4 moduli di 4 ore per una durata complessiva di 16 ore e si terrà presso il Policlino Umberto I.

Gratuito ed aperto a tutti, ma riservato in via prioritaria a coloro che potranno essere presenti a tutti o più moduli. Per iscriversi compilare il modulo in brochure ed inviarlo a: Segreteria AST onlus – Associazione Sclerosi Tuberosainfo@sclerosituberosa.org.

 

 

 

691 View