cooperazione

Think Global, Act Local!”

Sosteniamo il territorio per il suo sviluppo e accrescimento attraverso attività formative ed educative di cooperazione nazionale ed internazionale. La progettazione, l’analisi dei bisogni, l’esecuzione e la promozione di iniziative sociali sono ad opera della nostra organizzazione, grazie alla sua dirigenza ed al continuo sostegno dei suoi associati. Operiamo in Europa, nei paesi del Mediterraneo, nell’Africa Sub-Sahariana e in America Latina.

La cooperazione viene realizzata da AICEM attraverso:

  • Incontri di formazione per educatrici degli asili: gli incontri proposti, attraverso un approccio pratico non formale, mettono in condizione le educatrici di apprendere aspetti nuovi strumenti pratici da realizzare con i bambini per favorire e supportare la loro crescita e la loro autonomia. I metodi, già sperimentati negli asili del comune di Roma, favoriscono la creazione di un clima educativo più coeso e stimolante per educatori e bambini.
  • Ecostosteniamoci: questo progetto, di tipo educativo-formativo, ha come tema principale la salvaguardia ambientale e il cambiamento climatico. Attraverso questi momenti non formali di gioco, confronto e discussione si intende sviluppare nei giovani la cittadinanza e partecipazione attiva nei confronti delle tematiche ambientali.
  • Progettazione europea: ricerca di bandi e scrittura progetti per la realizzazione di interventi di cooperazione allo sviluppo dell’ambito dell’educazione.