formazione-educazione aicem

“I giovani: il centro della nostra organizzazione”

La formazione e l’educazione, intesa come crescita umana e professionale, sono una delle principali attività dell’organizzazione. Il sostegno dei giovani e il loro inserimento nella società come cittadini partecipi alla vita sociale, politica ed economica della comunità, sono punti fondamentali e una delle nostre principali missioni, operando la nostra associazione sia con giovani e bambini, che con educatori e caregiver.

I momenti di educazione e formazione vengono realizzati in AICEM attraverso:

  • Incontri di supporto alla genitorialità all’interno dell’ambiente scolastico: momenti di incontro con i genitori con l’obiettivo di fornire un piccolo strumento di supporto per quelle che potrebbero essere le difficoltà di relazione con i figli in evoluzione. Uno spazio di confronto per affrontare e superare insieme le ansie, le paure e le incomprensioni che i genitori possono riscontrare trovandosi alle prese con i loro figli che crescono.
  • Comunicazione non violenta: Il progetto ha come obiettivo generale quello di contribuire alla promozione e diffusione tra i giovani della cultura della comunicazione non violenta e dell’educazione civica centrata sull’ascolto attivo, l’educazione ai diritti umani e alla partecipazione per prevenire il bullismo e la violenza nelle scuole promuovendo la legalità e la sicurezza.
  • Progettazione europea: ricerca di bandi e scrittura progetti per la realizzazione di interventi educativo-formativi per giovani, bambini, genitori ed educatori.