• Italiano

Obiettivi di sviluppo sostenibile

I 17 OSS (o SDG) sono l’espressione concreta dell’Agenda 2030: programma d’azione per le persone ed il pianeta per il pieno raggiungimento dei Diritti Umani.
Il documento, nato e sottoscritto nel settembre 2015 da tutti i 193 Paesi membri dell’ONU, guiderà il mondo nei prossimi 15 anni verso la strada della sostenibilità, pace universale, pieno e globale rispetto dei Diritti Umani, parità di genere ed emancipazione. Ogni Paese è chiamato ad ogni livello, dalle istituzioni, ai governi, alle organizzazioni, ai leader, ai policy makers/takers, alle comunità, fino ai singoli cittadini e cittadine, a fornire il suo contributo per il raggiungimento degli obiettivi.

Il problema

Come per i Diritti Umani, le azioni degli esseri umani spesso non sono attente e rispettose della dignità degli altri esseri umani e dell’ambiente in cui vivono.
Per provare ad arginare questi comportamenti e garantire uno sviluppo egualitario per tutti e tutte sono stati individuati degli obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, la riduzione della fame e il contrasto al cambiamento climatico ad esempio per citarne alcuni. Obiettivi comuni significa che riguardano tutti i Paesi e tutte le persone: nessuno è escluso, nè deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Il nostro lavoro con gli OSS

AICEM contribuisce al raggiungimento dei 17 OSS attraverso:
Un gruppo di ragazzi

Obiettivi Globali

Gli OSS si sostituiscono e articolano ulteriormente, in 169 target, il lavoro degli Obiettivi del Millennio che li hanno preceduti.

Puntano alla risoluzione di questioni fondamentali per lo sviluppo come la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico.

Gli OSS sono interconnessi e indivisibili e insistono nel loro lavoro sulle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: economica, sociale ed ambientale.

La responsabilità del loro raggiungimento è condivisa a livello globale, regionale e nazionale e questo incentiva la responsabilità di tutti, supporta la cooperazione internazionale e permette gli scambi di buone pratiche e l’apprendimento reciproco.

Fondamentale è l’instaurarsi di una rete di lavoro multilivello che intercetti e coordini gli sforzi di tutti gli attori coinvolti in direzione del raggiungimento dei 17 obiettivi.

Sustainable_Development_Goals
Educatrice scrive su un cartellone insieme a due bambine

I 17 SDGs

Obiettivo 1 Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo

Obiettivo 2 Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile

Obiettivo 3 Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

Obiettivo 4 Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

Obiettivo 5 Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

Obiettivo 6 Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie

Obiettivo 7 Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Obiettivo 8 Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Obiettivo 9 Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

Obiettivo 10 Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le nazioni

Obiettivo 11 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Obiettivo 12 Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Obiettivo 13 Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico

Obiettivo 14 Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile

Obiettivo 15 Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre

Obiettivo 16 Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile

Obiettivo 17 Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

I nostri progetti in questo ambito

SOIN
Volunteering to break the barriers

Seguici su instagram @aicem_italia

I nostri Partners

Contatti

Via Carlo Poma, 2
00195 Roma
+39 348 002 5865
info@aicem.it

Iscriviti alla nostra newsletter