• Italiano

Youth Goals

Gli Youth Goals sono 11 macro obiettivi individuati dai ragazzi e ragazze degli Stati membri UE, rispetto a problematiche trasversali aventi un’incidenza sulla loro vita.

Durante un percorso di dialoghi e consultazioni chiamato “Dialogo Strutturato”, che ha coinvolto 48.000 giovani di organizzazioni giovanili di tutta Europa e le istituzioni nazionali ed europee, svoltosi tra il 2017 e il 2018 (ovvero durante il sesto dei cicli di dialogo di 18 mesi fissato dal Consiglio dei ministri della Gioventù dell’UE), l’Unione Europea ha potuto definire le proprie priorità rispetto ai suoi giovani in un processo partecipato e condiviso.

Il problema

La strategia UE per la gioventù contribuisce a realizzare questa visione dei giovani mobilitando strumenti strategici a livello europeo e poi nazionale, regionale e locale.

Quando si parla di giovani e di prendere decisioni che riguardano le loro vite, normalmente le istituzioni di tutti i livelli si rivolgono ad esperti che parlano di giovani, non coinvolgono i giovani direttamente. Questo porta spesso all’adozione di norme, regole e programmi lontani dai bisogni reali dei giovani e quindi una non risposta ai loro problemi.

Per questo esiste il dialogo strutturato e per questo si sono chiamati i giovani a decidere insieme alle istituzioni e per questo sono stati creati gli 11 obiettivi dei giovani comuni in tutta l’UE.

Il nostro lavoro con gli Youth Goals

AICEM contribuisce al lavoro degli youth goals attraverso:
youth-goals-1

La strategia dell’UE

L’individuazione di queste priorità ha dato la possibilità di elaborare la strategia dell’UE per la gioventù 2019/2027, costituendo un quadro di riferimento per la collaborazione sulla tematica, a livello europeo.

Tre sono i punti fondamentali della strategia dell’UE per la gioventù: Mobilitare, Collegare, Responsabilizzare.

Questo processo mira infatti all’empowerment dei giovani e alla possibilità di sfruttamento da parte loro del massimo delle potenzialità offerte a livello europeo dalle politiche per i giovani.

Gli 11 Youth Goals promuovono la partecipazione dei giovani alla vita democratica, ne sostengono l’impegno sociale e civico e puntano a garantire che tutti i giovani dispongano delle risorse necessarie per prendere parte alla società in cui vivono.

Tutto questo, rappresenta e si sposa completamente con la mission e i valori di AICEM. Ed è per questo che dalla loro pubblicazione, la nostra associazione si impegna nella diffusione su più livelli della strategia e degli obiettivi, cercando di essere sostegno per i giovani e accompagnandoli così nella realizzazione attiva dei cambiamenti che intendono compiere nelle rispettive comunità.

E’ stata approvata e pubblicata una risoluzione specifica sulla strategia in tutte le lingue dell’UE.

Educatrice scrive su un cartellone insieme a due bambine

Gli Obiettivi

  1. Collegare l’UE e i giovani – Promuovere il senso di appartenenza dei giovani al progetto europeo e costruire un ponte tra l’UE e i giovani.
  2. Uguaglianza di genere – Garantire l’uguaglianza di genere e degli approcci legati al genere in tutti gli ambiti della vita di un giovane.
  3. Società inclusive – Permettere e garantire l’inclusione di tutti i giovani nella società.
  4. informazione e dialogo costruttivo – Garantire ai giovani accesso ad un’informazione affidabile, sostenere la loro capacità critica e di impegnarsi in un dialogo partecipativo e costruttivo.
  5. salute mentale e benessere – Raggiungere un migliore benessere mentale e porre fine alla stigmatizzazione dei problemi di salute mentale.
  6. sostegno ai giovani delle aree rurali – Creare condizioni che consentano ai giovani di realizzare il loro potenziale nelle zone rurali.
  7. lavori di qualità per tutti – Garantire un mercato del lavoro accessibile verso la creazione di posti di lavoro di qualità per tutti i giovani.
  8. apprendimento di qualità – Integrare e migliorare le differenti forme di apprendimento, attrezzando i giovani ad affrontare le sfide di una vita in continua evoluzione.
  9. spazio e partecipazione per tutti – Rafforzare la partecipazione democratica e l’autonomia e fornire spazi dedicati ai giovani in tutti i settori della società.
  10. Europa verde sostenibile – Realizzare una società in cui tutti i giovani siano attivi, istruiti e in grado di fare la differenza nella loro vita quotidiana.
  11. organizzazioni giovanili e programmi europei – Garantire a tutti i giovani parità di accesso alle organizzazioni giovanili e ai programmi europei, costruendo una società basata su valori e identità europei.

I nostri progetti in questo ambito

ReACT: Responsible and Active Citizens of Tomorrow
Citizen Up
Volunteering to break the barriers

Seguici su instagram @aicem_italia

I nostri Partners

Contatti

Via Carlo Poma, 2
00195 Roma
+39 348 002 5865
info@aicem.it

Iscriviti alla nostra newsletter