• Italiano

Chi siamo

AICEM è un’organizzazione no-profit, nata, sviluppata e gestita da giovani volontari con l’obiettivo di diffondere e difendere valori e diritti umani.

L’intento dell’associazione è lavorare in maniera capillare affinché il cambiamento sia efficace e arrivi in profondità, all’interno del tessuto sociale, e delle realtà locali dei nostri volontari e dei contesti che ne hanno bisogno e che richiedono il supporto di AICEM.

Crediamo che “educazione” sia la parola “chiave” e filo conduttore di tutti progetti: per questo il target principale delle nostre attività sono giovani e giovanissimi.

AICEM è l’acronimo di Associazione Internazionale per la Cooperazione e l’Educazione nel Mondo.

Attraverso la realizzazione di attività nazionali ed internazionali, intendiamo dare voce e spazio ai giovani.

Promuoviamo, per questo, un cambiamento dal basso che passi dalla trasmissione di conoscenze e competenze, partendo sempre dai bisogni, idee e sogni dei nostri associati e volontari.

“È la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante” dice il poeta Paolo Coelho, ed è proprio il desiderio di realizzare i sogni dei giovani a fare da motore trainante al team di AICEM.

Due ragazze che girano un video

Favorire/creare spazi sicuri all’interno dei quali bambini e giovani di ogni parte del mondo possano sviluppare capacità, abilità e competenze per inserirsi attivamente nelle loro società e realizzare le loro idee e proposte di cambiamento per rendere migliori le loro comunità.

Vivere in un mondo dove tutti i bambini e i giovani abbiano la possibilità concreta di esprimere il loro potenziale e trovare il proprio ruolo all’interno della società, contribuendo attivamente allo sviluppo sostenibile delle proprie comunità.

AICEM supporta le proprie attività principalmente attraverso la partecipazione a bandi di finanziamenti pubblici e privati e più raramente attraverso donazioni private, campagne di fundraising. Riconosce inoltre l’importanza della comunicazione per raggiungere i fini e gli obiettivi dell’associazione e per questo s’impegna anche a produrre informazione “slow” e affidabile attraverso il giornale di cui è editrice OpenMag ad utilizzare, in modalità sinergica ma responsabile, i nuovi social media, ben sapendo che l’uso corretto e consapevole dei flussi informativi e relazionali che viaggiano sulla rete internet globale possono rivelarsi la chiave fondamentale per un futuro migliore.

AICEM s’impegna a supportare la crescita personale, professionale ed emotiva di ogni suo associato. Per raggiungere tale scopo ogni associato è invitato a pensare, sviluppare, promuovere e gestire un proprio progetto sociale, in linea con il mandato statutario con il supporto di tutta la struttura. È invitato allo stesso modo a supportare con le proprie conoscenze e capacità i progetti e le attività degli altri associati. 

Seguici su instagram @aicem_italia

I nostri Partners

Contatti

Via Carlo Poma, 2
00195 Roma
+39 348 002 5865
info@aicem.it

Iscriviti alla nostra newsletter