• Italiano

CORSO DI FORMAZIONE “STAND UP: Alzati a favore dei Diritti Umani”

Nei mesi di Maggio, Giugno e Luglio si è tenuto a Napoli il corso di formazione “STAND UP: Alzati a favore dei Diritti Umani” organizzato dal Csv Napoli a cui abbiamo partecipato sia attraverso i nostri formatori che con i nostri membri, in quanto partecipanti.

Attraverso le metodologie dell’Educazione non Formale, i formatori di AICEM hanno lavorato per trasmettere ai partecipanti conoscenze e strumenti relativi all’Educazione ai Diritti Umani. Il corso ha visto dunque alternarsi momenti di formazione in aula, con attività, lavori di gruppo e momenti di riflessione in plenaria, a momenti di formazione online sulla piattaforma FAD.

Obiettivo del corso:

L’obiettivo principale di STAND UP era quello di far comprendere l’importanza che l’educazione ai Diritti Umani ha all’interno della nostra società e far acquisire competenze e strumenti semplici ma efficaci a tutti coloro che lavorano nel sociale, attraverso la condivisione di buone pratiche e l’implementazione di azioni di promozione dell’Educazione ai Diritti Umani.

Altro scopo del corso era promuovere la campagna del No Hate Speech, attivata nel 2012 dal Consiglio d’Europa, per la sensibilizzazione e la lotta contro il cyberbullismo e per contrastare la diffusione dei discorsi d’odio on-line.

Competenze e conoscenze acquisite hanno poi consentito ai partecipanti di sperimentarsi in un’esercitazione pratica. Durante quest’ultima, i partecipanti, divisi in due gruppi, hanno lavorato insieme per identificare delle problematiche presenti sul territorio, riflettendo sia sulle loro cause che sulle loro conseguenze, al fine di fornirvi una risposta attraverso un’attività condivisa di sensibilizzazione online o offline. La presentazione finale dei lavori al gruppo riunito, ha rappresentato un importante momento di scambio, dal quale sono emersi interessanti spunti di riflessione che serviranno come base per la realizzazione di attività future.

Il corso è inoltre servito da base per consentire ai partecipanti di lavorare insieme per pianificare attività online e offline da realizzare il 22 Luglio, in occasione della giornata internazionale contro i crimini d’odio.

Articoli più letti
Categorie
Archivio

Seguici su instagram @aicem_italia

I nostri Partners

Contatti

Via Carlo Poma, 2
00195 Roma
+39 348 002 5865
info@aicem.it

Iscriviti alla nostra newsletter