• Italiano

Una porta sull’Europa: Settimana europea della gioventù 2017

Dall’1 al 7 maggio 2007 si è svolta l’ottava edizione della Settimana Europea della Gioventù, aprendosi con attività locali, nazionali e internazionali in tutta Europa, volte a far conoscere al maggior numero possibile di giovani le opportunità offerte da Erasmus Plus e a promuovere la solidarietà fra i cittadini e le cittadine europee.

In Italia l’Agenzia nazionale per i Giovani, in collaborazione con la rete Eurodesk Italy, ha coordinato un programma di diverse attività formative, promozionali, divulgative, implementate sia a livello regionale che locale, grazie al contributo di Enti, Amministrazioni e Organizzazioni del territorio interessate a partecipare.

Cosa abbiamo fatto noi di Aicem ?

In occasione della settimana  europea della gioventù, noi di AICEM abbiamo dato il nostro contributo, organizzando due diversi incontri informativi, quando ?coinvolgendo  in totale circa 50 ragazzi provenienti dall’ l’istituto superiore “N. Turriziani” di Frosinone, in provincia di Roma, e giovani del territorio di Mugnano di Napoli in Campania.

L’incontro, “Una porta sull’Europa”, è stata un’occasione per riflettere insieme sul significato d’Europa e sulle opportunità che l’Unione Europea offre ai giovani.

In entrambi i casi è stato presentato il programma Erasmus Plus e le opportunità che l’Europa offre ai giovani attraverso di esso, focalizzandoci soprattutto sul Servizio Civile Europeo (S.V.E.) e sui progetti di scambio all’estero, al fine di offrire degli spunti di riflessione sul valore che queste esperienze hanno per lo sviluppo dei giovani e con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi le modalità per prendervi parte.

Con l’occasione L’AICEM ha quindi presentato le proprie attività e ha introdotto i progetti futuri in cui i ragazzi stessi hanno potuto e potranno essere attivamente coinvolti. L’incontro è stato arricchito dalla testimonianza diretta di giovani che hanno preso parte ad attività di scambio organizzate dall’associazione, con cui i ragazzi della scuola e i giovani di Mugnano hanno potuto  attivamente confrontarsi.

In fine, per l’occasione, siamo stati contattati da due enti locali,  uno radiofonico e uno televisivo. Radio Day ha infatti eseguito una diretta radio durante il programma Live School condotto da Giorgia Conti, mandando in onda il nostro incontro con le classi della scuola di Frosinone, mentre  nel pomeriggio, Cinzia Cerroni per  Lazio Tv Frosinone, ci ha intervistato per presentare la nostra associazione, i nostri progetti e le attività implementate per la settimana europea della gioventù.

Articoli più letti
Categorie
Archivio

Seguici su instagram @aicem_italia

I nostri Partners

Contatti

Via Carlo Poma, 2
00195 Roma
+39 348 002 5865
info@aicem.it

Iscriviti alla nostra newsletter